Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Carpooling in autostrada? Era ora.

'Quante volte fai lo stesso tragitto da solo in auto? Quanti lo fanno ogni giorno come te?' 

E' la frase scelta da Autostrade per l'Italia per lanciare il servizio di Carpooling. Un esperimento per condividere l'auto oggi disponibile su un tratto della rete autostradale italiana, l'autostrada dei Laghi (A8 e A9).

In breve se si è in 4 in macchina i viaggiatori hanno diritto a accedere ad una corsia riservata al casello e a uno sconto del 60% sul pedaggio, nelle fascie orarie dei pendolari. Inoltre, il sito di Autostrade per l'Italia mette a disposizione un'applicazione per proporre e ricercare itinerari e incontrare il pendolare che faccia lo stesso nostro percorso e preferibilmente abbia anche simili abitudini (parte al nostro stesso orario?) e preferenze (ad esempio è fumatore?)

Da notare però, rispetto ai servizi offerti in altri paesi, la mancanza di una corsia preferenziale in autostrada per 'premiare' davvero i virtuosi pendolari che scelgono di condividere l'auto.

In ogni caso che il servizio abbia molte potenzialità lo dimostra il successo che hanno avuto da diversi anni i servizi di carpooling in molte città del mondo, una per tutte San Francisco, dove molti cittadini attraversano ogni giorno i ponti che collegano la città alla terra ferma utilizzando il sito di carpooling eRideShare, uno dei più primi a nascere nel lontano 1999.

Insomma, era ora che servizi del genere si sperimentassero anche in Italia. L'auspiscio è che si estendano presto anche in altre regioni.