Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

690.000 fan su FB per il Pan di Stelle

Picture 1 Il dato mi sembra notevole. 690.000 sono infatti gli abitanti di Genova o di Palermo. E visto che oggi ci sono quasi 12 milioni di italiani su Facebook vuol dire che all'incirca uno su 15 è anche un fan del Pan di Stelle. Viene da chiedersi, cosa ci mangiamo a colazione?

Se ne parlava durante un recente convegno dedicato alla presenza nei social media delle aziende italiane e questo dato lo ha tirato fuori il responsabile marketing nuovi media di Barilla per raccontare come stanno costruendo la loro visibilità online. La ricetta: scarso investimento sui siti aziendali 'vetrina' e invece fortissimo investimento sulla disseminazione dei prodotti. Insomma, da un lato incoraggiare la produzione di contenuti da parte degli utenti e allo stesso tempo creare mini-siti e pagine ufficiali dedicate ai singoli prodotti, come quella su Facebook dei Pan di Stelle. Che tradotto vuol dire andare dove vivono gli utenti, polverizzando i prodotti in una serie di atomi di informazioni esportabili.

Per dare un idea del successo l'ultimo contenuto uplodato sulla pagina dei noti biscotti al cioccolato è il kit per personalizzare il Windows Live Messenge (mai più senza, come dire), 'apprezzato' da oltre 400 utenti e con chissà quanti download.

Il caso dei Pan di Stelle mi sembra un esempio intelligente di come si colonizza una piattaforma, intercettando vissuti, sogni e pezzi di immaginario. Quanti utenti sono diventati fan pensando a tutti i biscotti che nel corso degli anni hanno recuperato con il cucchiaio in fondo alla tazza di latte bianco mentre la polvere di cioccolato si sfaldava?

Ci sarebbero quasi da scrivere trattati per provare a spiegare il successo del Pan di Stelle. Perchè una veloce ricognizione sulle merendine presenti su Fb dà risultati molto inferiori con altri prodotti sempre Mulino Bianco (Tegolino, Abbracci, Camille, Pan Bauletto) e compaiono solo tanti piccoli gruppi diversi con poche centinaia di iscritti.

Ad una rapida ricerca gli stessi grandi numeri di fan dei Pan di Stelle li rivedo solo per pochi altri grandi prodotti made in Italy (La Ferrari ha 670.000 fan ma parliamo di un prodotto davvero internazionale e la pagina è in inglese, quindi il bacino di utenza è molto più grande).

Insomma, chissà che la comunicazione politica non debba guardare anche qui per imparare a parlare al cuore e ai sogni delle persone. (Dopo tutto sono 26.000 i fan su Facebook di Walter Veltroni e 169.000 i sostenitori di Silvio Berlusconi, rispettivamente l' ex candidato alla carica di primo ministro e l'attuale Presidente del Consiglio).