Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Quando la coda in auto si trasforma in opportunità

125822_5de013e9af E' il caso di chiamarla intelligenza collettiva. Anche se non si parla di persone ma di macchine ferme in coda sotto il sole o di auto in fila lungo serpentoni di lamiere che scorrono lenti da nord a sud. Eppure qualche vantaggio si può coglierlo (o donarlo almeno ad altri automobilisti) anche quando si è in coda, anche se non si sono scelte partenze intelligenti e si viaggia da soli in macchina – pur facendo tutti la stessa strada- perchè, ad esempio, mancano servizi intelligenti di carpooling.

Il servizio offerto da OCTO Telematics è un sistema che aggrega in modo anonimo la velocità di crociera delle auto dotate di GPS che aderiscono al servizio (fino ad oggi 750.000 utenti) e consente quindi di calcolare in tempo reale la velocità di scorrimento del flusso di macchine sulle principali strade italiane (sotto i 10km all'ora, sotto i 30 km, sotto i 50 km/h e via dicendo). Un esempio avanzato, insomma, di infomobilità, tema tanto studiato in questi anni nelle metropoli nel mondo anche da istituti di ricerca che hanno nomi affascinanti quale il laboratorio di 'Fisica della città' dell'Università di Bologna. (In Italia bbiamo ottimi esempi di mobilità intelligente a Torino, che negli anni ha fatto passi da gigante),
Il servizio funziona anche su Iphone e su altri dispositivi mobili : in questo modo anche quando un ingorgo è appena nato e è non ancora segnalato dai mezzi di comunicazione ufficiali è presto visibile e, forse, si è ancora in tempo per aggirarlo…